Mi chiamo Antonella Masini e ho sempre amato la fotografia.
La mia storia professionale inizia nel 1989, quando ho iniziato a lavorare presso uno studio fotografico a Fornovo (Parma). Ho imparato tutti i segreti del mestiere in “bottega”, imparando sul campo. La mia prima macchina è stata una Canon T90 che, inseparabile, mi ha accompagnato per anni e per migliaia di scatti.
Nel 2000 ho aperto il mio studio a Collecchio, a 10 km da Parma, dove lavoro tuttora. Da sempre faccio ritratti, foto per matrimoni e battesimi, ma parallelamente non ho mai smesso di studiare, aggiornarmi e sperimentare cose nuove.
Alcuni anni fa ho iniziato a specializzarmi su servizi di varie tipologie su maternità e newborn (neonati) ed è la cosa che, devo dire, mi dà più soddisfazione.
«La fotografia può fissare l’eternità in un attimo», diceva Henri Cartier-Bresson: è proprio ciò che mi piace di più di questa arte. Ed è questa la mia missione, sempre, per ogni tipo di servizio fotografico che mi chiede il cliente: fissare al meglio quell’attimo, affinché - in un certo senso - diventi eterno.
Sono iscritta all’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual
Ho frequentato corsi e masterclass di fotografia professionale fra i quali:
“Newborn” presso Academy Album Epoca - Docente: Lori Nordstrom
“Newborn” presso Academy Album Epoca - Docente: Gabriele Zani
“Post-produzione” presso Academy Album Epoca - Docente: Gianluca Catzeddu
“Kids” presso Babycamp AIFB 2019 - AIFB formazione - Docente: Oliwia Major
“Newborn & Stitter” presso Babycamp AIFB 2019 - AIFB formazione - Docente: Jana Eviakova
Fine Art presso Milano - marzo 2023 - Docente: Magdalena P